REGOLE E TRASPARENZA

PREMESSA

La FIM CISL presta particolare attenzione alle pensioni dei sindacalisti operanti nelle proprie strutture, territoriali e regionali.

L’obiettivo è di tenerne monitorato l’andamento ed evidenziarne immediatamente eventuali anomalie o incrementi non consoni ai propri regolamenti interni e ai tetti previsti per gli stipendi degli operatori e dei dirigenti eletti nelle segreterie.

Per questa finalità, oltre a quella di avere corretta e immediata evidenza di quando un dirigente matura il diritto alla pensione, la FIM CISL – introducendo un articolo ad hoc nel proprio Regolamento di attuazione dello Statuto – chiede a tutti i dirigenti (oltre alla consegna annuale della copia della dichiarazione dei redditi e nello specifico i quadri A, B, C, D oppure 730-3) di consegnare una copia del proprio estratto previdenziale INPS alla struttura presso la quale è stato eletto ed alla FIM CISL Nazionale.

Dal compimento del cinquantacinquesimo anno di età tutti i dirigenti della FIM CISL hanno l’OBBLIGO della consegna di una copia dell’ECOCERT alla struttura presso la quale sono stati eletti e alla FIM CISL nazionale.

Vedi articolo 4 BIS del REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO sotto riportato:

Art. 4 Bis – Doveri dei Dirigenti sindacali eletti nelle segreterie della Federazione

Nel mese di settembre di ogni anno i dirigenti eletti nelle segreterie della Federazione ai vari livelli sono tenuti a consegnare all’Ufficio amministrazione della propria struttura, che provvederà ad inoltrarlo ai livelli superiori, copia della dichiarazione dei redditi e nello specifico i quadri A, B, C, D oppure 730-3 (cancellando i dati personali dei congiunti), relativamente alla situazione reddituale e patrimoniale, o comunque la copia del CUD qualora il dirigente non abbia l’obbligo o la necessità di presentare la dichiarazione dei redditi.
Ogni triennio il dirigente dovrà consegnare una copia del proprio estratto previdenziale INPS alla struttura presso la quale è stato eletto ed alla FIM CISL Nazionale. Dal compimento del cinquantacinquesimo anno di età i dirigenti dovranno consegnare copia dell’ECOCERT alla struttura presso la quale sono stati eletti e alla FIM CISL nazionale. Tali informazioni saranno trattate in conformità con il D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).